Danzamore

DiNido d'Arte

Danzamore

Presentazione 

Prendersi cura della relazione con il piccolo è quanto di più unico una madre possa desiderare e il sostegno di uno strumento come la fascia, che unisce i due cuori in uno e unico, sigilla quella relazione e la musica con il movimento sono il collante, ciò che rende tutto fluido e scorrevo e e che permette quell’abbandono tanto utile in diversi momenti dell’evento nascita.

Un percorso in cui trovare gli strumenti giusti per vivere il parto e il post parto in modo sereno e consapevole, recuperando un equilibrio psico fisico attraverso il movimento accompagnato dalla musica e attraverso il gesto spontaneo per stimolare e riattivare la creatività tanto utile ad affrontare situazioni emotivamente e fisicamente faticose.

 

Il Laboratorio

Uno spazio caldo accogliente in cui liberare la propria creatività sentendosi protette e non giudicate a stretto contatto con il proprio bambino e con altre mamme e future mamme. Uno scambio di emozioni e sensazioni, un ricevere e un dare amore attraverso la fluidità del corpo della mamma che danza cullando il proprio piccolo avvolto, protetto, accolto nel grembo e nella fascia, seguendo il battito dei cuori, il ritmo del respiro e la musica.

Danzamore è un progetto che nasce dal desiderio di vivere e condividere un momento danzato, di arte con il proprio bambino prima in grembo e poi nella fascia e con altre donne/mamme, con l’intento di restituire loro il gusto del movimento nella sua totale creatività, serenità ed equilibrio interiore. Frutto di un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione, insieme a figure professionali in ambito sanitario e del maternage, Danzamore diventa una dimensione artistica in grado di rafforzare il rapporto della diade, di creare armonia e legami che non potranno più sciogliersi e che resteranno vivi nel cuore e nell’anima anche quando questa breve parentesi di vita sarà conclusa.

●APPROCCIO AL BABYWEARING
●RISCALDAMENTO GENERALE CORPOREO
●LAVORO SUL RESPIRO IN RELAZIONE AL MOVIMENTO
●DANZE IN CERCHIO
●MOVIMENTO LIBERO E CREATIVO
●ESERCIZI PER RIPRISTINARE IL TONO MUSCOLARE, L’ ELASTICITÀ, LA COORDINAZIONE E LA MOBILITÀ    ARTICOLARE
●SENTIRE IL PAVIMENTO PELVICO MENTRE SI DANZA
●CONDIVISIONE ESPERIENZA

 

Finalità

  • Stabilire o ristabilire attraverso l’utilizzo della fascia sia in gravidanza che dopo, una relazione positiva della diade.
  • Esprimere e condividere emozioni e vissuti in relazione alla gravidanza e al parto.
  • Ritrovare una centratura psico-corporea.
  • Liberare l’energia fisica attraverso il movimento creativo accompagnato da suoni, voce, musica.
  • Recuperare l’ elasticità e la tonicità muscolare, la mobilità articolare, migliorando la forma fisica, la postura e la coordinazione.
  • Favorire il rilassamento di mamma e bambino.
  • Esprimersi liberamente in un ambiente caldo, accogliente e non giudicante.

 

Date incontri

  • Sabato 24 Novembre – dalle ore 11.30 alle ore 12.30 -OPEN DAY GRATUITO
  • Sabato 1 Dicembre – dalle ore 11.30 alle ore 13.00
  • Sabato 12 Gennaio – dalle ore 11.30 alle ore 13.00
  • Sabato 9 Febbraio – dalle ore 11.30 alle ore 13.00
  • Sabato 23 Febbraio – dalle ore 11.30 alle ore 13.00

Conduttrice

Selena Costantini – Insegnante danza in fascia e in gravidanza. Esperta in mediazione corporeo- espressiva e danzaterapia in via di certificazione presso la scuola triennale Sipea di Roma.
riconosciuta dal MIUR, peer del portare (mamma alla pari per il babywearing), ideatrice del progetto Danzamore.
Insegna danza classica e moderna da circa 15 anni, movimento creativo ed espressione corporea per tutte le fasce d’età. Danzatrice della compagnia DAME(danza, arte, musica, educazione)e mamma di due bambini di 5 e 2 anni con i quali scopre sin dall’inizio l’emozionante esperienza della danza prima in gravidanza e poi in fascia, ideando a seguito un’approfondita e attenta ricerca, un metodo personale da proporre ad altre mamme.
Attualmente conduce vari incontri rivolti alle mamme e ai loro piccoli, corsi per bambini di movimento creativo e lavoratori per tutta la famiglia.

 

Collaboratrici 

Manuela Tomassetti – Psicologa ed esperta babywearing

Laura Pennazzi – Ostetrica

Valentina Ceravolo – Osteopata

Francesca Sini – Neuropsicomotricista

Danzamore ringrazia:

Claudia Lo Bello – Fisioterapia e consulente Babywearing

Paola Battistini – Ostetrica

e il prezioso contributo della Dott.ssa Emanuela Canton ( Docente di Tecniche Psico-corporee e DanzaMovimentoTerapia della scuola SIPEA)

 

Costo

Il costo del laboratorio è pari a 100,00 euro per partecipante.

 

Corsi su richiesta

  • Consulenza ostetrica
  • Consulenza Babywearing
  • Riabilitazione pavimento pelvico
  • Laboratori genitore, bambino e danzatore ( danza in gravidanza e in fascia)

 

Contatti

Info e contatti e-mail: danzamore@yahoo.com

Telefono: 3932859986

Oppure contattare la segreteria Sipea:

Tel. 06 44 659 77 / Cell. 320 7697599

mail: sipea.segreteria@gmail.com

Info sull'autore

Nido d'Arte administrator

Nido d'Arte è uno spazio di ascolto, sostegno e crescita per grandi e bambini. Il nostro obiettivo è quello di far emergere le potenzialità e le capacità individuali sperimentando il proprio modo di sentire, vedere e imparare attraverso l'arte, la musica e il movimento.

Commenta