CHI SIAMO

Lo Spazio Prima Infanzia Nido d’Arte è un progetto della Sipea che accoglie bambini di età compresa tra i 4 e i 36 mesi e le loro famiglie in un ambiente protetto e rassicurante.

 “La Sipea considera la creatività, le tecniche e gli strumenti per potenziarla,elementi determinanti per cogliere aspetti nuovi della realtà, ampliare la possibilità di formare relazioni adeguate con gli altri, migliorare la spontaneità, la naturalezza del comportamento e  di conseguenza l’orientamento verso la vita”
dall’Art. 1 dello Statuto
 

La Sipea si occupa dalla sua fondazione di educazione con un interesse particolare a quel periodo della vita che sarà cruciale per lo sviluppo dell’individuo, cioè la prima infanzia. Siamo un gruppo di persone con diverse qualifiche che in maniera integrata svolge da anni interventi di formazione per insegnanti ed educatori, sia in ambiente scolastico e universitario che nel terzo settore; siamo in contatto con l’utenza vera, proponendo metodi educativi e formazione basata sulla “pedagogia attiva”. Inoltre siamo cultori dell’arte e della bellezza e abbiamo imparato che la musica, la pittura, il movimento e il teatro sono canali evolutivi di impareggiabile potenza. L’arte risveglia la nostra creatività, ci consente di procedere verso la vita, ci fa crescere armonicamente rispettando le emozioni, ci aiuta ad affrontare i momenti complessi e a trovare il senso dell’esistenza. Siamo “nati” e soprattutto cresciuti nel quartiere dove Maria Montessori realizzò il suo primo asilo.